L’importanza di una buona ossigenazione per contrastare e rallentare l’invecchiamento
L’ossigenazione, nella nostra vita, viene naturalmente attivata dalla respirazione piu’ profonda e magari dalle passeggiate all’aria fresca di montagna. Oppure con la pratica di uno sport fatto con regolarità per esempio, senza eccedere.
Ma anche per la nostra pelle è essenziale che il consumo di ossigeno sia equilibrato, attivo, di buona qualità.
Con le azioni giuste, con l’apporto di sostanze adeguate alla nostra pelle, possiamo incrementare i processi di ossigenzaione a livello dei mitocondri (i polmoni delle cellule) aumentando la vitalità delle cellule epiteliali.
Ci sono alcuni principi attivi che accelerano questo processo.
Principi attivi che, che migliorando molte delle funzionalità naturali della pelle, riescono a stimolarne il ricambio cellulare.
Senza “aggredirla”, senza intervenire con forzature: un buon peeling, per esempio, effettuato nei modi e tempi giusti è certamente positivo per la pelle.
Ma esagerarne l’uso per forzare il turnover cellulare, ripetutamente, è più probabile che contribuisca a stressarla e, col tempo, a favorirne un innatutale aumento dello spessore.
Intervenendo con prodotti e principi attivi adeguati, potremo ottenere il risultato di una pelle piu’ giovane e luminosa fin dalle prime sedute.
Con un risultato ancora maggiore, più completo, se integreremo i trattamenti ossigenanti con quelli anti-age, in modo specifico e in funzione delle nostre personali caratteristiche.
Ricordiamo che ossigenare, ovvero aumentare la capacità di consumo di ossigeno da parte delle cellule, significa anche prevenire e ritardare molti effetti dell’invecchiamento.
Migliorare infatti la funzionalità all’origine, nei nostri tessuti, promuove e favorisce tutti quei processi che proprio con l’invecchiamento si alterano e inevitabilmente rallentano.
Oltre a garantirci una buona attività preventiva sulle macchie cutanee e, sempre se utilizzeremo le sostanze giuste, a ridurre la negativa azione dei radicali liberi.
(leggi l’articolo “Cos’è l’invecchiamento della pelle“)
Ossigenazione, anti-age e cosmetica
In uno dei prossimi articoli ti parlerò specificamente di alcuni principi, interessanti ed evoluti, che l’attuale tecnologia cosmetica mette a nostra disposizione. Proprio per combinare nel modo più efficace e sicuro tutte queste azioni essenziali per il mantenimento di una pelle più luminosa e giovane.
Ossigenare è stimolare il rinnovamento e la formazione di nuove cellule.
Per questo possiamo già considerala un’attività sicuramente anti-age.
Ma possiamo andare decisamente oltre: nutrimento, tonificazione, azione rimpolpante e lifting…
E usare criteri e modelli differenti per scegliere e mettere in atto i trattamenti, come per esempio io ho fatto con l’Ayurveda.
E di questo parleremo prossimamente, qui nel blog.
A presto!
Sabrina
Leggi anche:
Vuoi saperne di più? Scrivici!