Il Massaggio. Un’Arte Senza Tempo
Il massaggio e’ il piu’ antico e naturale metodo utilizzato per alleviare dolori, rigidità muscolari e contratture. Ma soprattutto è da sempre il momento più imprtante per migliorare in modo concreto il benessere generale.
I benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichita’ tanto che si puo’ affermare che l’arte medica abbia avuto inizio propio con il massaggio. Ippocrate, gia’ nel 500 a.C , dimostro’ di aver intuito il meccanismo della circolazione linfatica e sanguigna e l’ importanza di massaggiare gli arti verso l’alto per favorire la circolazione e scriveva: i medici devono essere esperti in molte cose, tra queste senza dubbio il massaggio.
Nel Kong Fu, testo cinese del 2698 a C vengono descritti vari tipi di massaggio il cui scopo era il perfetto raggiungimento dell’equilibrio psico- fisico. Nell’Ayurveda Brahama, raccomanda ai sui discepoli il massaggio per promuovere la salute e la longevita’, anche nei manoscitti Egiziani e Persiani troviamo molti riferimenti riguardanti i benefici del massaggio, per alleviare la fatica, nelle malattie e nei traumi sia nei mali acuti che in quelli cronici, poiche’ queste cure hanno un potere rinnovatore e rinvigorente. Anche nell’impero romano questa pratica e’ stata un elemento importante.
Una tradizione antica, che ha attraversato il tempo e lo spazio senza mai pedere il suo ruolo, insostituibile e straordinario. E che sarà un tema importante in questo blog. Come lo è nella vita di ogni giorno nel mio Centro.
Namaste’
Sabrina
Oppure scrivici